Sono costruite avvolgendo a spirale un nastro di materiale ferroso che viene preformato (generalmente a V) insieme a un filler.
L’avvolgimento dei due elementi avviene fino al raggiungimento del diametro desiderato. Generalmente la forma è circolare ma può essere anche ovale con o senza traversi a seconda delle esigenze specifiche del cliente Queste guarnizioni sono molto versatili, hanno un forte adattamento alle diverse condizioni di esercizio del sistema di tenuta, infatti hanno un ottimo recupero elastico se paragonate alle guarnizioni metalliche.
Le guarnizioni spirometalliche quindi si pongono come ponte tra le guarnizioni piane plastiche e le guarnizionimetalliche. Esse rappresentano una forte innovazione in quanto permettono in molti casi di sostituire le guarnizioni metalliche con il vantaggio di avere carichi di serraggio molto ridotti.


La tipologia di spirale è in funzione del campo di applicazione in rapporto alla temperatura, alla pressione ed al tipo di flangia. Per soddisfare tutte queste condizioni sono statemesse a punto diverse tipologie che permettono di ottimizzare e di esprimere almeglio la loro funzione.




Tipo S11
I diametri interni ed esterno sono rinforzati da giri di solo metallo senza filler per dare una grande stabilità e unamigliore caratteristica di compressone. Indicati soprattutto per accoppiamenti, LTG/STG e anche per accoppiamenti maschio-femmina SMF/LMF.


Tipo S13
In questo caso la guarnizione è provvista di anello esterno.
Anche in questo caso l’anello ha diverse funzioni ma principalmente quelle di fungere come anello di centraggio sulla flangia e quindi facilitare l’assemblaggio nonché quella di prevenire l’espansione laterale della guarnizione (blowout).
Applicazione generale per flangie a faccia piana.


Tipo S14
In questa versione la guarnizione è provvista solo di anello interno.
L’anello ha diverse funzioni tra cui quella di aniturbolenza e di riduzione dell’erosione in quanto, solitamente, il diametro interno è uguale al diametro interno della flangia, evita il depositarsi del materiale tra l’interstizio delle flange, e di solito è costituito dallo stesso materiale della guarnizione per cui la protegge dalla corrosione.
Usate anche per accoppiamenti maschio-femmina SMF/LMF.

Tipo S15
La guarnizione è provvista di entrambi gli anelli. L’anello interno è utilizzato nei casi di alte pressioni e temperature di esercizio o dove sono presenti fluidi corrosivi o tossici, in tutte le applicazioni con filler PTFE. E’ consigliato con filler grafite per dimensioni dal 24” e superiori per la classe 900, dal 12” per la classe 1500 e dal 4” per la classe 2500.


Tipo TLS S13/ S15
La guarnizione spirometallica TLOW STRESS è provvista di anello esterno (S13LS) o anche esterno ed interno (S15LS).
La particolarità di queste spirali è data dall’assicurare la compressione e la tenuta applicando un minor tensionamento dei bulloni o un sovraccarico delle flange per le classi 150 e 300 in sostituzione delle guarnizioni da lastra.





Tipo ovale
La guarnizione è costruita secondo le esigenze del cliente con o senza gli anelli. Utilizzata in particolare per passi d’uomo e valvole con sezione passaggio ovale.

Tipo S18 con traverso
Guarnizioni realizzate secondo disegno del cliente, utilizzate principalmente su scambiatori di calore e serbatoi.
L’eventuale traversometalloplastico avrà lo spessore superiore a quello dell’ anello di rinforzo interno.